Ti Trovi in Home Page - Tips consigli utili - Leggi di Murphy costanti teoremi, assiomi, corollari e paradossi
La lettura di Murphy, nota anche come legge di Murphy, è una serie di aforismi che riflettono un approccio scettico verso la vita, suggerendo che tutto ciò che può andare storto, prima o poi andrà storto. Le costanti, nel contesto scientifico, rappresentano valori invariabili che definiscono relazioni fondamentali all'interno di un sistema. I teoremi sono affermazioni matematiche che possono essere dimostrate tramite logica e deduzione, formando la base per ulteriori sviluppi in vari campi. Gli assiomi, al contrario, sono proposizioni considerate evidenti e indimostrabili, su cui si fondano i teoremi. I corollari sono affermazioni che seguono logicamente da un teorema già dimostrato, spesso rappresentando estensioni o applicazioni pratiche delle teorie. I paradossi, infine, sono situazioni o affermazioni che sfidano l'intuizione, mostrando contraddizioni apparenti che possono sorgere all'interno di sistemi logici o concettuali. Questi concetti interagiscono tra loro in vari ambiti del pensiero, dall'ingegneria alla filosofia, stimolando riflessioni e approfondimenti critici.
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Legge di Murphy:
Se qualcosa puó andar male, lo farà.
Corollari
1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa
il danno maggiore sarà la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puó andare male,
e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puó mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada
fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono
per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla
10. Madre Natura è una pu°°ana.
La filosofia di Murphy
Sorridi... Domani sarà peggio.
Costante di Murphy
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.
Paradosso di Murphy
La via piú breve è sempre la piú lunga.
Versione relativistica della legge di Murphy
Tutto va male nello stesso tempo.
Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy
Murphy era un ottimista.
Primo principio politico di Murphy
Nessun politico parla mai di tasse durante le campagne elettorali.
Settima variante di Zymurgy alla legge di Murphy
Quando piove, diluvia.
Postulato di Boling
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.
Legge di Iles
C'è sempre un modo migliore.
Prima legge di Chisholm
Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.
Corollari:
1. Quando non puó andar peggio di cosi', lo farà.
2. Se le cose sembrano andar meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo
conto.
Seconda legge di Chisholm
Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le
concepisce chi le fa.
Corollari:
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire,
qualcuno non capirà.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti,
a qualcuno non piacerà.
3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non
si verificherà.
Prima legge di Scott
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Seconda legge di Scott
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.
Corollario:
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sarà troppo tardi per
tornare indietro.
Prima legge di Finagle
Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.
Seconda legge di Finagle
Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto
a:
a) fraintenderlo
b) falsificarlo
c) credere che si sia prodotto in virtu' della sua teoria preferita.
Terza legge di Finagle
In un qualsiasi insieme di dati, la cifra cosi' evidentemente corretta da
non richiedere un controllo è l'errore.
Corollari
1. Nessuno a cui chiedere aiuto la vedrà.
2. Chiunque passi di li' per darvi un consiglio gratuito la vedrà immediatamente.
Quarta legge di Finagle
Una volta che si è pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare
la situazione non farà altro che peggiorarla.
Norme di Finagle
1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo stesso
modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.
Assioma di Wingo
Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato la
semplice arte di fare senza pensare.
Legge di Gumperson
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua
desiderabilità.
Leggi di Issawi sul progresso
Il corso del progresso: La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del progresso: Una scorciatoia è la via piu' lunga tra due punti.
Il passo del progresso: La società è un mulo, non un'automobile... Se la
si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.
Prima legge di Sodd
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato
dall' involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata).
Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza
che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed è naturalmente,
soggetta a interferenze.
Seconda legge di Sodd
Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata
a prodursi.
Corollario:
Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla peggiore
combinazione possibile di circostanze.
Chiosa di Freeman al teorema di Ginsberg
Tutte le piu' importanti filosofie che cercano di dare un significato alla
vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo è basato sul presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo è basato sul presupposto che si possa pareggiare.
3. Il misticismo è basato sul presupposto che si possa abbandonare.
Legge di Everitt sulla termodinamica
La confusione nella società è sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di
qualcuno o di qualcosa puó limitare tale confusione in un'area circoscritta.
Tuttavia, questo sforzo porterà a un aumento della confusione totale della
società.
Legge di Murphy sulla termodinamica
Sotto pressione, le cose peggiorano.
Legge di Pudder
Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.
Teorema di Stockmayer
Se sembra facile, è dura. Se sembra difficile, è fottutamente impossibile
Legge di Zymurgy sulla dinamica dei sistemi in evoluzione
Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli in scatola
è usarne una piu' grande.
Legge di Howe
Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà.
Legge oggetti smarriti
L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito è comprarne uno nuovo.
Leggi complementari di Richard sulla proprietà
1. Se si tiene a qualcosa abbastanza a lungo lo si potrà buttare.
2. Qualsiasi cosa si butti, servirà non appena non sarà piu' disponibile.
Legge di Lewis
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo
lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.
Legge degli affitti cittadini
Chi non puó permettersi di pagare l'affitto è in affitto. Chi puó permettersi
di pagare l'affitto è proprietario.
Legge di Glatum sull'acquisizione materiale
L'utilità prevista di un qualsiasi articolo è inversamente proporzionale
alla sua reale utilità una volta comprato e pagato.
Leggi fondamentali del giardinaggio
1. Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli altri.
2. Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle vetrine
non funzionano.
3. Se nessuno lo usa, c'è una ragione.
4. La cosa che serve di meno è quella che funziona meglio.
Legge della coordinazione degli sforzi
Là dove la coordinazione non è necessaria, funziona perfettamente. Là
dove è assolutamente necessaria, va a catafascio.
Osservazione di Zenone
L'altra coda va piu' veloce.
Legge di Berlusconi
Piu' il programma è interessante, piu' sarà interrotto dalla pubblicità.
Legge dei treni
Se il proprio treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.
Prima legge del cicloamatore
In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e controvento.
Prima legge del bridge
è sempre colpa del compagno.
Legge della frustazione da felino
Quando il vostro gatto vi si è addormentato in grambo e ha l'aria perfettamente
felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno.
Legge di Johnson e Laird
Il mal di denti tende a cominciare di venerdi' sera.
Legge di Boob
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Legge di Osborn
Le variabili non mutano mai, le costante si'.
Leggi per i programmatori di computer
1. Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.
4. Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.
5. Ogni programma si espanderà fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
6. Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output.
7. La complessità di un programma si arresta dopo aver oltrepassato le
capacità del programmatore.
Principio della perversità della programmazione
C'è sempre un altro bug.
Postulati di Troutman
1. L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che
il programma è stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati introdotti
siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare
il metodo di farli passare.
Leggi di Gilb sull'inaffidabilità
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece
quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare
quelli degli eventuali errori, o finchè qualcuno non insisterà chè si faccia
qualcosa di produttivo.
Principio di Shaw
Fai un programma che anche un idiota puó usare, e soltanto un idiota vorrà
usarlo.
Legge della gravità selettiva
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.
Corollario di Jenning
Le probabilità che il pane cada sul lato imburrato sono direttamente proporzionali
al costo del tappeto.
Corollario di Klipstein
L'elemento piu' delicato sarà il primo a cadere.
Legge di Sprinkle
Le cose cadono sempre ad angolo retto.
Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.
Legge dello psicanalista
Un uomo che va dallo psicanalista dovrebbe farsi curare il cervello.
Leggi del teatro
1. Se il tempo è estremamente brutto, ci sarà poca gente in
sala.
2. Se il tempo è estremamente bello, ci sarà poca gente in
sala.
3. Se tutti i riflettori sono rotti, ci sarà un pienone.
Legge del Totip
Se non giochi non vinci. Se giochi perdi.
Legge della menzogna
Per quante volte una menzogna possa essere dimostrata falsa, c'è
sempre una percentuale di persone che la riterrà vera.
Legge della rivelazione
Per quanto nascosta sia una pecca, verrà sempre fuori nel momento
peggiore.
Prima legge del free-lance
Un lavoro urgente strapagato viene subito dopo che hai accettao un lavoro
urgente pagato poco.
Seconda legge del free-lance
Tutti i lavori urgenti devono essere consegnati lo stesso giorno.
Terza legge del free-lance
Il lavoro urgente che hai finito stando sveglio tutta la notte andava bene
anche tra un paio di giorni.
Legge di Drazen sul ripristino
Il tempo che ci vuole ad aggiustare una situazione è inversamente
proporzionale al tempo che c'è voluto per guastarla.
Esempio: Ci vuole piú tempo a rincollare un vaso che a romperlo.
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