Leggi di Murphy costanti e corollari


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Leggi di Murphy costanti, teoremi, assiomi, corollari e paradossi


Leggi di Murphy costanti e corollari La lettura di Murphy, nota anche come legge di Murphy, è una serie di aforismi che riflettono un approccio scettico verso la vita, suggerendo che tutto ciò che può andare storto, prima o poi andrà storto. Le costanti, nel contesto scientifico, rappresentano valori invariabili che definiscono relazioni fondamentali all'interno di un sistema. I teoremi sono affermazioni matematiche che possono essere dimostrate tramite logica e deduzione, formando la base per ulteriori sviluppi in vari campi. Gli assiomi, al contrario, sono proposizioni considerate evidenti e indimostrabili, su cui si fondano i teoremi. I corollari sono affermazioni che seguono logicamente da un teorema già dimostrato, spesso rappresentando estensioni o applicazioni pratiche delle teorie. I paradossi, infine, sono situazioni o affermazioni che sfidano l'intuizione, mostrando contraddizioni apparenti che possono sorgere all'interno di sistemi logici o concettuali. Questi concetti interagiscono tra loro in vari ambiti del pensiero, dall'ingegneria alla filosofia, stimolando riflessioni e approfondimenti critici.

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elenco Legge di Murphy
:
Se qualcosa puó andar male, lo farà.
Corollari
1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puó andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puó mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla
10. Madre Natura è una pu°°ana.

elenco La filosofia di Murphy
Sorridi... Domani sarà peggio.

elenco Costante di Murphy
Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

elenco Paradosso di Murphy
La via piú breve è sempre la piú lunga.

elenco Versione relativistica della legge di Murphy
Tutto va male nello stesso tempo.

elenco Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy
Murphy era un ottimista.

elenco Primo principio politico di Murphy
Nessun politico parla mai di tasse durante le campagne elettorali.

elenco Settima variante di Zymurgy alla legge di Murphy
Quando piove, diluvia.

elenco Postulato di Boling
Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà.

elenco Legge di Iles
C'è sempre un modo migliore.

elenco Prima legge di Chisholm
Quando tutto va bene, qualcosa andrà male.
Corollari:
1. Quando non puó andar peggio di cosi', lo farà.
2. Se le cose sembrano andar meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.

elenco Seconda legge di Chisholm
Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le concepisce chi le fa.
Corollari:
1. Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non capire, qualcuno non capirà.
2. Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di tutti, a qualcuno non piacerà.
3. Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto non si verificherà.

elenco Prima legge di Scott
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.

elenco Seconda legge di Scott
Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.
Corollario:
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sarà troppo tardi per tornare indietro.

elenco Prima legge di Finagle
Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.

elenco Seconda legge di Finagle
Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a:
a) fraintenderlo
b) falsificarlo
c) credere che si sia prodotto in virtu' della sua teoria preferita.

elenco Terza legge di Finagle
In un qualsiasi insieme di dati, la cifra cosi' evidentemente corretta da non richiedere un controllo è l'errore.
Corollari
1. Nessuno a cui chiedere aiuto la vedrà.
2. Chiunque passi di li' per darvi un consiglio gratuito la vedrà immediatamente.

elenco Quarta legge di Finagle
Una volta che si è pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare la situazione non farà altro che peggiorarla.

elenco Norme di Finagle
1. Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che corrispondono.
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo stesso modo.
3. Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.

elenco Assioma di Wingo
Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate da chi ha imparato la semplice arte di fare senza pensare.

elenco Legge di Gumperson
La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

elenco Leggi di Issawi sul progresso
Il corso del progresso: La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del progresso: Una scorciatoia è la via piu' lunga tra due punti.
Il passo del progresso: La società è un mulo, non un'automobile... Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.

elenco Prima legge di Sodd
Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato dall' involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed è naturalmente, soggetta a interferenze.

elenco Seconda legge di Sodd
Prima o poi, la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
Corollario:
Un sistema deve essere sempre concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione possibile di circostanze.

elenco Chiosa di Freeman al teorema di Ginsberg
Tutte le piu' importanti filosofie che cercano di dare un significato alla vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg.
Per esempio:
1. Il capitalismo è basato sul presupposto che si possa vincere.
2. Il socialismo è basato sul presupposto che si possa pareggiare.
3. Il misticismo è basato sul presupposto che si possa abbandonare.

elenco Legge di Everitt sulla termodinamica
La confusione nella società è sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di qualcuno o di qualcosa puó limitare tale confusione in un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo porterà a un aumento della confusione totale della società.

elenco Legge di Murphy sulla termodinamica
Sotto pressione, le cose peggiorano.

elenco Legge di Pudder
Chi ben comincia, finisce male. Chi comincia male, finisce peggio.

elenco Teorema di Stockmayer
Se sembra facile, è dura. Se sembra difficile, è fottutamente impossibile

elenco Legge di Zymurgy sulla dinamica dei sistemi in evoluzione
Una volta aperta una scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli in scatola è usarne una piu' grande.

elenco Legge di Howe
Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà.

elenco Legge oggetti smarriti
L'unica maniera per ritrovare un oggetto smarrito è comprarne uno nuovo.

elenco Leggi complementari di Richard sulla proprietà
1. Se si tiene a qualcosa abbastanza a lungo lo si potrà buttare.
2. Qualsiasi cosa si butti, servirà non appena non sarà piu' disponibile.

elenco Legge di Lewis
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

elenco Legge degli affitti cittadini
Chi non puó permettersi di pagare l'affitto è in affitto. Chi puó permettersi di pagare l'affitto è proprietario.

elenco Legge di Glatum sull'acquisizione materiale
L'utilità prevista di un qualsiasi articolo è inversamente proporzionale alla sua reale utilità una volta comprato e pagato.

elenco Leggi fondamentali del giardinaggio
1. Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli altri.
2. Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle vetrine non funzionano.
3. Se nessuno lo usa, c'è una ragione.
4. La cosa che serve di meno è quella che funziona meglio.

elenco Legge della coordinazione degli sforzi
Là dove la coordinazione non è necessaria, funziona perfettamente. Là dove è assolutamente necessaria, va a catafascio.

elenco Osservazione di Zenone
L'altra coda va piu' veloce.

elenco Legge di Berlusconi
Piu' il programma è interessante, piu' sarà interrotto dalla pubblicità.

elenco Legge dei treni
Se il proprio treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

elenco Prima legge del cicloamatore
In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e controvento.

elenco Prima legge del bridge
è sempre colpa del compagno.

elenco Legge della frustazione da felino
Quando il vostro gatto vi si è addormentato in grambo e ha l'aria perfettamente felice e adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno.

elenco Legge di Johnson e Laird
Il mal di denti tende a cominciare di venerdi' sera.

elenco Legge di Boob
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.

elenco Legge di Osborn
Le variabili non mutano mai, le costante si'.

elenco Leggi per i programmatori di computer
1. Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
2. Qualsiasi programma costa di piu' e ci mette di piu'.
3. Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.
4. Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.
5. Ogni programma si espanderà fino ad occupare tutta la memoria disponibile.
6. Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output.
7. La complessità di un programma si arresta dopo aver oltrepassato le capacità del programmatore.

elenco Principio della perversità della programmazione
C'è sempre un altro bug.

elenco Postulati di Troutman
1. L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei mesi.
2. Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati introdotti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare.

elenco Leggi di Gilb sull'inaffidabilità
1. I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di piu'.
2. Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile.
3. Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.
4. I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finchè qualcuno non insisterà chè si faccia qualcosa di produttivo.

elenco Principio di Shaw
Fai un programma che anche un idiota puó usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.

elenco Legge della gravità selettiva
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.

elenco Corollario di Jenning
Le probabilità che il pane cada sul lato imburrato sono direttamente proporzionali al costo del tappeto.

elenco Corollario di Klipstein
L'elemento piu' delicato sarà il primo a cadere.

elenco Legge di Sprinkle
Le cose cadono sempre ad angolo retto.

elenco Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

elenco Legge dello psicanalista
Un uomo che va dallo psicanalista dovrebbe farsi curare il cervello.

elenco Leggi del teatro
1. Se il tempo è estremamente brutto, ci sarà poca gente in sala.
2. Se il tempo è estremamente bello, ci sarà poca gente in sala.
3. Se tutti i riflettori sono rotti, ci sarà un pienone.

elenco Legge del Totip
Se non giochi non vinci. Se giochi perdi.

elenco Legge della menzogna

Per quante volte una menzogna possa essere dimostrata falsa, c'è sempre una percentuale di persone che la riterrà vera.

elenco Legge della rivelazione
Per quanto nascosta sia una pecca, verrà sempre fuori nel momento peggiore.

elenco Prima legge del free-lance
Un lavoro urgente strapagato viene subito dopo che hai accettao un lavoro urgente pagato poco.

elenco Seconda legge del free-lance
Tutti i lavori urgenti devono essere consegnati lo stesso giorno.

elenco Terza legge del free-lance
Il lavoro urgente che hai finito stando sveglio tutta la notte andava bene anche tra un paio di giorni.

elenco Legge di Drazen sul ripristino
Il tempo che ci vuole ad aggiustare una situazione è inversamente proporzionale al tempo che c'è voluto per guastarla.
Esempio: Ci vuole piú tempo a rincollare un vaso che a romperlo.

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