• Riscaldamento globale della Terra


  • Ti Trovi in Home Page - Widget Tools - Giornata della Terra - Riscaldamento globale della Terra

    Riscaldamento globale della Terra

    Script di concorsi e giochi
    Riscaldamento globale
    indica il mutamento del clima terrestre legato all’aumento della concentrazione di anidride carbonica e altri gas serra presenti nell’aria. Questo cambiamento ha iniziato a svilupparsi a partire dalla fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo ed è tuttora in corso. E' caratterizzato dall'aumento della temperatura media globale e da fenomeni atmosferici a esso associati (es. incremento di fenomeni estremi legati al ciclo dell'acqua quali alluvioni, siccità, desertificazione, scioglimento dei ghiacci, innalzamento degli oceani, ondate di caldo, ondate di freddo estreme, tifoni e uragani sempre più potenti).

    Le cause predominanti sono da ricercare nell'attività umana che, bruciando enormi quantità di combustibili fossili per produrre energia, continua a contribuire il surriscaldamento del pianeta. il protocollo di Kyoto, sottoscritto al novembre 2009 da 187 Stati, vuole mirare alla riduzione di tali gas serra prodotti dall'uomo.

    L’Italia si sta scaldando a una velocità doppia rispetto a quella media del pianeta, come tutta l’area mediterranea. L’inverno 2020 è stato il più caldo degli ultimi trent’anni e uno dei più caldi in assoluto, con il 34% di precipitazioni in meno rispetto alla media del periodo.

    Il cambiamento climatico non è un problema per la Terra o per la natura, che si riorganizzeranno: è un problema per noi esseri umani, che abbiamo una capacità di adattamento limitata. Sulla stabilità climatica è nata e si è sviluppata la nostra stessa civiltà.

    Rischi per la salute umana
    I cambiamenti climatici stanno già avendo un impatto sulla salute. In alcune regioni si registra un aumento nel numero di decessi dovuti al calore e in altre si assiste a un aumento delle morti causate dal freddo: si osservano già alcuni cambiamenti nella distribuzione di determinate malattie trasmesse dall'acqua e dai vettori di malattie.

    Cos'è l'effetto serra?
    L'effetto serra è il fenomeno naturale che riscalda il pianeta per effetto di alcuni gas presenti nell'atmosfera terrestre. Detti gas serra. Questi gas trattengono il calore delle radiazioni solari impedendogli di tornare nello spazio. Questo effetto serra fa aumentare ogni anno la temperatura media. Inoltre l'effetto serra sta aumentando anche a causa della deforestazione. Molte foreste sono distrutte dall'uomo per espandere le terre coltivabili e le aree urbane. Si ipotizza che nei prossimi anni le temperature potrebbero aumentare dai 2 ai 5 gradi centigradi. Questa cosa non sembrerebbe grave ma in realtà lo è molto perchè causerebbe gravi sconvolgimenti climatici come lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento degli oceani di circa un metro e mezzo, l'espansione della desertificazione e fenomeni meteorologici sempre più frequenti e intensi (uragani, tornado, ecc.).

    Quando sarà il punto di non ritorno?
    Il punto di non ritorno, oltre il quale le conseguenze dei cambiamenti diventano indipendenti e incontrollabili dal comportamento umano, potrebbe essere molto vicino. Gli scienziati hanno fissato una data, dopo la quale, se non saranno state messe in atto strategie di contenimento di inquinamento, la terra come la conosciamo oggi non esisterà più. Alcuni parlano del 2030, altri del 2035, altri ancora, più possibilisti, del 2350, i pessimisti sostengono invece di averlo ormai superato.

    Vuoi cambiare la situazione ?
    ATTIVATI

    L'obiettivo per la Giornata Mondiale della Terra 2021 è quindi Mobilitare il Pianeta per dire una sola cosa: la Terra non aspetta.

    Se sei d'accordo con noi condividi questa pagina sui social o metti un semplice "mi piace"


    Cosa si può fare nel proprio piccolo per ridurre il riscaldamento globale?
    1) Usa lampadine fluorescenti al posto di quelle a incandescenza
    2) Installa un termostato programmabile
    3) Non fare uscire il calore dalla casa per molto tempo
    4) Metti i doppi vetri alle finestre
    5) Pulisci o sostituisci i filtri della cappa e del condizionatore
    6) Acquista solo apparecchiature ad alta efficienza energetica
    7) Spegni le luci quando non ci sei
    8) Usa lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico
    9) Usa gli elettrodomestici fuori dalle ore di punta
    10) Non lasciare tv e computer in stand-by
    11) Non tenere aperto il frigorifero a lungo
    12) Metti il coperchio sulle pentole quando cucini
    13) Preferisci la doccia alla vasca
    14 ) Cerca di limitare l'uso della plastica
    15) Cambia monitor e televisori a tubo catodico con un LCD
    16) Usa contenitori lavabili (contenitori di plastica o vetro) invece di quelli usa e getta
    17) Usa la bici o i mezzi pubblici
    18) Inizia a condividere l’auto con i tuoi colleghi
    19) Ricicla i rifiuti in casa
    20) Ricicla i rifiuti organici
    21) Condividi questa lista! ... selezionando una delle icone social

    Ti potrebbe interessare anche

    GIORNATA DELLA TERRA RISCALDAMENTO DELLA TERRA SFONDI EARTH DAY VIDEO PER RIFLETTERE

      

    Aggiungi sotto nei commenti altre “Azioni del Buon Senso“ che possiamo aggiungere. Grazie.