Forum ForumForYou.it 2005 - 2025
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Responsabili   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Cerca
Scegli la Tonalità: 
 Tutti i Forum
 Viaggi nel mondo - Appunti di viaggio
 Informazioni Sanitarie
 CASABLANCA
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: DAKAR Discussione Discussione Successiva: ALGERI  

amministratore
Forum Admin

Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 11 settembre 2005 :  21:41:34  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore  Aggiungi amministratore alla Lista Amici
Clima: Le temperature sono fondamentalmente miti (medie invernali 12°C, medie estive 22°C sulla costa e in collina) e più mitigate sulle coste, rispetto all'interno, dove le escursioni termiche, sia diurne che notturne, sono molto pronunciate, tanto nella zona desertica che sulle cime dei monti . Le temperature sono anche influenzate dai venti: quelli provenienti dal mare apportano umidità e piogge, quelli che spirano dall'interno sono aridi e più violenti. La piovosità diminuisce da nord a sud e da ovest ad est. La zona più piovosa è senza dubbio quella del Rif, seguita dal versante atlantico del Medio Atlante.
D'inverno sono frequenti anche nevicate sul massiccio dell'Atlante con conseguente abbassamento della temperatura

Fuso orario: GMT

Lingua: Arabo (Ufficiale), Francese, dialetti berberi, Spagnolo.

Religione: Musulmana sunnita 99%.

Moneta: Dirham marocchino.

Ambasciata d'Italia in Marocco : RABAT, 2, Zankat Idriss Al Azhar
Tel. 00212 37 706597-8 opp. 706592 Fax 00212 37 706882 - 705758 E mail: ambraba@iam.net.ma

Al ritorno: In caso di febbre, diarrea, eruzioni cutanee, informare il medico sul viaggio fatto

AFRICA DEL NORD
( ALGERIA, EGITTO, LIBIA, MAROCCO, TUNISIA)


Questa regione comprende un litorale generalmente fertile e un retroterra desertico punteggiato da oasi che sono spesso focolai di infezione.

MALATTIE TRASMESSE TRAMITE GLI ALIMENTI E L'ACQUA
Sono malattie endemiche nella regione, particolarmente diffuse le dissenterie e altre malattie diarroiche. L’epatite A è presente in tutta la regione e l’epatite E è endemica in alcune zone. Le febbri tifoidi e paratifoidi sono comuni in alcuni territori. Casi di elmintiasi, brucellosi e giardiasi di origine alimentare sono altrettanto comuni.

MALATTIE TRASMESSE DA ARTROPODI
Le malattie trasmesse da artropodi non sembrano presentare pericoli per il viaggiatore, sebbene siano presenti in alcune zone malattie quali la filariasi (focolai nel delta del Nilo), la leishmaniosi, la malaria, la febbre ricorrente, la febbre della valle del Rift, la febbre da flebotomi, la febbre del Nilo occidentale e tifo.

ALTRE MALATTIE
Il tracoma e la rabbia possono costituire rischi in certe aree. La schistosomiasi ( bilharziosi) si riscontra sia nel delta del Nilo sia nella valle del Nilo. La malattia si verifica sporadicamente negli altri paesi dell’area. In certe zone fare attenzione ai serpenti e agli scorpioni.

Raccomandazioni OMS
Non è richiesto nessun certificato di vaccinazione ai viaggiatori internazionali.

Il rischio di contrarre la malaria esclusivamente nella forma benigna da P.vivax è moderato da maggio ad ottobre in focolai circoscritti di certe zone rurali della provincia di Khourigba. Nessuna profilassi raccomandata.

Guida sanitaria
PROFILASSI ANTIMALARICA
La profilassi antimalarica è raccomandata solo nelle zone rurali.

 Paese: Italy  ~  Invii: 5492  ~  Membro da: 20 giugno 2005  ~  UltimaVisita: 10 luglio 2026 -> Moderatore 
  Discussione Precedente: DAKAR Discussione Discussione Successiva: ALGERI  
 Vers.Stampabile
Vai a:
Al momento ci sono Counter FFY utenti on line

Segnala errore o Abuso

 CashMining 2022 Questa pagina è stata caricata in 0,08 secondi. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05