Il 2 Giugno rappresenta una delle date più importanti della storia italiana: in questo giorno del 1946, con un referendum istituzionale, il popolo scelse di porre fine alla monarchia e dare vita alla Repubblica Italiana.
In questa pagina trovi un quiz per mettere alla prova le tue conoscenze su questa importante ricorrenza. Un countdown patriottico per aspettare insieme la Festa della Repubblica 2025, accompagnato da contenuti utili e curiosi: frasi celebrative, immagini da condividere, approfondimenti storici, simboli nazionali, e tutto ciò che rende speciale questa giornata.
Celebra il 2 Giugno con orgoglio, ricordando i valori di democrazia, partecipazione e unità nazionale. 🇮🇹
Un pò di storia
Festa della Repubblica
Aspettando il 2 Giugno
Storiche del 2 Giugno
Il 2 e 3 giugno 1946 si tenne un referendum istituzionale in cui gli italiani scelsero la Repubblica, segnando la fine della monarchia dei Savoia.
Per la prima volta, anche le donne votarono. Un evento epocale per l’Italia e un grande passo verso l’uguaglianza di genere.
Ogni anno, a Roma si tiene la parata militare ai Fori Imperiali, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle autorità.
Il Presidente depone una corona d’alloro all’Altare della Patria, in memoria dei caduti di tutte le guerre.
Le ambasciate italiane all’estero organizzano cerimonie per celebrare l’Italia e rafforzare il legame con i connazionali.
La Festa della Repubblica celebra la nascita della democrazia, l’unità del Paese e i valori della Costituzione: un’eredità da difendere ogni giorno.