Gli uomini non trovano mai le cose, c'è un perché... Vediamolo insieme.
Sarà capitato anche a casa vostra: vostro marito o vostro figlio cercano disperatamente dei calzini o le chiavi dell'auto e voi individuate subito quello che loro non riescono a trovare e che magari è proprio davanti ai loro occhi o in zone ben visibili della stanza. Non arrabbiatevi con loro, esiste una spiegazione scientifica.
Fatto Scientifico: Non è un luogo comune: gli uomini fanno più fatica delle donne a trovare ciò che cercano. La colpa? Della diversa visione periferica nei due sessi.
Il problema è basato sulla diversa visione periferica tra uomini e donne: ecco come la scienza spiega perché gli uomini non trovano mai niente. Non è quindi questione di pigrizia, ma di natura. Se i maschi in casa spesso non trovano ciò che cercano, a differenza delle donne, è perché i due sessi hanno una diversa "visione periferica". Questa permette di percepire forme, colori e movimenti di oggetti che non sono davanti ai nostri occhi.
Le donne sono in grado di vedere con buona precisione fino a 45° dal centro del loro campo visivo, e in taluni rari casi sviluppano una visione periferica che sfiora i 180°.
L'origine di questa distinzione potrebbe risiedere nelle abitudini sociali preistoriche. Le donne, occupandosi principalmente della raccolta di frutta, erbe e radici, avrebbero sviluppato una capacità visiva più ampia; al contrario gli uomini, adibiti alla caccia, avrebbero imparato a puntare la preda frontalmente e a concentrare l'attenzione su un oggetto alla volta, anche se a grandi distanze.
Ti Trovi in