Ti Trovi in Home Page
- Tips
consigli utili - Il mistero dei Sogni
Sognare è una delle esperienze più misteriose ed interessanti nella nostra vita. Pensate solo che trascorriamo addormentati circa un terzo del tempo della nostra vita. Scopriamo insieme 12 fatti sorprendenti sui sogni!
Entro 5 minuti dal risveglio abbiamo dimenticato gran parte del sogno. Entro 10 minuti ne dimentichiamo il 90 per cento.
Le persone che sono diventate cieche dopo la nascita possono vedere le immagini nei loro sogni. Chi invece è nato cieco, non vede nessuna immagine, ma fa sogni altrettanto vividi che coinvolgono gli altri sensi: udito, olfatto, tatto e l'emozione.
Ogni essere umano sogna (tranne in casi di disturbo psicologico estremo). Se pensi di non sognare, è perché fai parte di quelle persone che dimenticano i sogni appena si svegliano.
La nostra mente non inventa le facce – nei nostri sogni vediamo i volti reali di persone che abbiamo conosciuto o anche soltanto visto durante la nostra vita. Tutti noi abbiamo visto centinaia di migliaia di visi nella nostra vita.
Circa il 12% delle persone vedenti sognano esclusivamente in bianco e nero. Oggi solo il 4,4% tra le persone di età inferiore ai 25 anni sogna in bianco e nero. Questo cambiamento potrebbe essere collegato al passaggio dalla TV in bianco e nero alla TV a colori.
L'emozione più comune vissuta nei sogni è l'ansia. Le emozioni negative sono più presenti di quelle positive durante l'attività onirica.
In media possiamo sognare ogni una o due ore tutte le notti. Questo significa che ogni notte facciamo diversi sogni, anche se non li ricordiamo tutti.
Gli studi sono stati fatti su molti animali di specie diverse, e tutti hanno le stesse onde cerebrali degli esseri umani durante i sogni. Basta guardare un cane che dorme: a volte le sue zampe si muovono mentre sogna, come se stesse rincorrendo qualcuno.
Circa il 70% dei personaggi del sogno di un uomo sono altri uomini. D'altra parte, il sogno di una donna contiene quasi un numero uguale di uomini e donne. Gli uomini fanno sogni più violenti rispetto alle donne.
Tra il 18% e il 38% delle persone hanno avuto almeno un sogno premonitore e il 70% ha sperimentato il déjà vu. La percentuale di persone che credono che esistano i sogni premonitori va dal 63% al 98%.
Nel momento in cui russi, non puoi sognare. Questo è un tam tam che corre su internet, ma non ci sono riscontri scientifici a tal proposito.
Non solo è possibile fare piacevolmente sesso come nella vita reale, ma mentre sogniamo è probabile che abbiamo un orgasmo più potente. Le sensazioni che proviamo possono essere molto più piacevoli di quelle che sperimentiamo quando facciamo realmente l'amore.
Inviato da Francesca