Il giusto partner


quadratino verde Ti Trovi in Home Page - Tips consigli utili - Speciale San Valentino - Il giusto partner

Il giusto partner



Il giusto partner In molti ci si interroga quale possa essere il partner ideale. Secondo alcuni studiosi la quinta relazione è quella che ha maggiori probabilitá di durata ed ora vi spieghiamo il perchè ...

A San Valentino si parla e, a volte, straparla, di amore. L'amore, si suol dire, è una questione di chimica, ma è tutto qui? A quanto pare, no. La scienza giusta sarebbe, infatti, la matematica.

Nel "The Mathematics of love", la Fry spiega che il partner giusto è mediamente quello che arriva dopo quattro relazioni fallite: il quinto è per sempre. La professoressa fornisce risposte basate sul calcolo della probabilitá, su dati statistici e su algoritmi matematici e attribuisce a quattro regole d'oro la speranza di non affannarsi con relazioni infruttuose.

1. Sicurezza di sè. Christian Rudder, matematico di professione e fondatore del sito OkCupid, ha passato un decennio ad analizzare i dati dei single che si rivolgevano a lui per incontrare l'anima gemella, scoprendo che non sono le persone piú belle a riscuotere piú successo, ma quelle piú sicure di sè, che non esitano a mostrare i propri difetti e, anzi, li mostrano con orgoglio. Pancetta, calvizie e difetti fisici battono la bellezza, quindi ció che conta è l'originalitá e la sinceritá.

2. Cercare l'altro attivamente. L'algoritmo di Shapley conferma l'assunto del "chi non risica non rosica": chi cerca un partner attivamente senza aspettare che il destino bussi da solo alla sua porta riceverá di certo molti piú rifiuti e delusioni ma, nel complesso, ha molte piú possibilitá di incontrare la persona giusta.

3. Litigare fa bene. John Gottman e James Murray sono due studiosi che hanno applicato un modello matematico ai litigi tra le coppie, portando cosí alla luce un paradosso: le coppie che hanno meno discussioni sono statisticamente quelle piú fragili e con i litigi piú esplosivi, avendo accumulato rancore e insoddisfazione per anni, al contrario delle coppie "litigarelle" che confrontandosi spesso, sfogano le loro frustrazioni e hanno percentualmente molte piú chances di restare insieme a lungo.

4. Il partner perfetto è il quinto. Se nella vita si è destinati ad avere, secondo una media statistica, circa dieci relazioni, quella con piú probabilitá di trasformarsi nell'amore della vita è la quinta, dopo che si sono scartare il 38% delle esperienze precedenti: l'uomo o la donna ideale, insomma, arriva mediamente dopo che ne sono stati scartati quattro, complici, l’esperienza, la statistica e una maggiore consapevolezza emotiva.

# PartnerPerfetto - #5partner - #Curiositá

il giusto partner
  
error report


Sostieni la nostra pagina lasciando un semplice "Mi Piace". Grazie. smile