Ti Trovi in Home Page - Tips consigli utili - Feedback negativi sui social. Ecco come rispondere
I social network sono quel luogo dove i clienti hanno piena voce e libertà
di esprimersi e senza non poche conseguenze per le aziende, costrette a
vedere pubblicate recensioni o commenti negativi che mettono a repentaglio
la loro reputazione.
Secondo una statistica americana circa un cliente ogni tre condivide online
la propria esperienza negativa, commentando sui social e lasciando recensioni
scomode.
Ricordate che Il feedback negativo di un cliente, se ben gestito, puó
rappresentare un' occasione preziosa per migliorare il servizio e la reputazione
di un' azianda.
Ma come bisogna reagire per arginare il piú possibile i danni? Prima
di tutto mantenete la calma e non lasciatevi prendere dallo sconforto..
Il problema principale dei commenti negativi in modo particolare su Facebook
è la velocità di diffusione. Un cliente insoddisfatto, infatti,
è piú propenso a rendere pubblica la propria esperienza e
“avvertire” i futuri potenziali clienti.
Mantenendo i nervi saldi, è possibile formulare una risposta adeguata
a questo tipo di situazione, vediamo come.
Rispondere sempre
La prima regola consiste proprio nel non ignorare i commenti del
cliente insoddisfatto e cercare di rispondere il prima possibile. Il cliente
che lascia un feedback negativo si aspetta una risposta da parte della compagnia
e l’attesa potrebbe far incrementare il livello di insoddisfazione.
Andare a caccia di informazioni
Se la vostra è una piccola azienda o una startup, è probabile
che non abbiate a disposizione un vasto servizio clienti. Verificate se
si tratta di una lamentela su una consegna ritardata, per esempio, ci fornirà
informazioni sull’affidabilità di un corriere o sulla funzionalità
dell’ufficio amministrativo. Raccogliere queste informazioni e utilizzarle
in modo intelligente è essenziale per ricavare statistiche utili
sull’andamento di un’attività e per vedere se c' è
stato un processo che non ha funzzionato bene.
Critiche in buona fede o concorrenza sleale.
Quando si riceve una critica pubblica, specialmente se molto aspra, è
essenziale affrontarla andando immediatamente al punto del problema. Se
per esempio un cliente afferma di essere stato trattato in modo sgarbato
dal personale della vostra attività commerciale, o di avere ricevuto
un prodotto o un servizio scadente, è opportuno chiedere immediatamente
tutti i dettagli dell’incidente. In quale data il cliente si è
rivolto a voi? Da chi è stato servito? Che tipo di prodotto o servizio
ha ordinato e in che modo questo si è rivelato scadente? Un’attenta
analisi potrà portare a due conclusioni. Se a criticarvi è
un vero cliente che ha effettivamente subito un disservizio, la cosa migliore
da fare è offrire una qualche forma di compensazione
(un omaggio, uno sconto o un rimborso, a seconda della necessità).
Se la critica proveniva da un concorrente sleale,
che non è mai stato vostro cliente, l’autore del commento negativo
non sarà in grado di fornire i dettagli necessari, rendendo superflua
qualsiasi azione riparativa, in compenso tutti i vostri clienti reali avranno
modo di apprezzare la qualità del vostro servizio clienti e la sollecitudine
delle vostre risposte.
Risposta semplice e breve
Formulare una risposta corta e semplice, della lunghezza di poche righe
comunicando la piena comprensione del problema da parte vostra. Nel caso
in cui fosse necessaria una risposta piú elaborata o che lasci trasparire
dettagli delicati, invitare il cliente ad una conversazione in privato.
Scusarsi
Sembra una cosa scontata, ma è non è mai abbastanza porgere
le scuse al cliente e soprattutto dare la propria disponibilità per
risolvere il problema.
Ringraziare
È importante ringraziare il cliente per il tempo messo a disposizione
per formulare il feedback, ricordando che non tutto il male viene per nuocere
e le critiche possono essere un punto di partenza per migliorarsi.
Rimediare subito
Spiegare come verrà risolto il problema ora, oppure in un futuro
ed eventualmente offrire un buono sconto o un’agevolazione, come seconda
occasione per usufruire nuovamente dei servizi o prodotti del vostro business.
Per fare un esempio, ecco una risposta a un cliente insoddisfatto.