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   - Feedback negativi sui social. Ecco come rispondere
      
 
      I social network sono quel luogo dove i clienti hanno piena voce e libertà 
      di esprimersi e senza non poche conseguenze per le aziende, costrette a 
      vedere pubblicate recensioni o commenti negativi che mettono a repentaglio 
      la loro reputazione.
      
      Secondo una statistica americana circa un cliente ogni tre condivide online 
      la propria esperienza negativa, commentando sui social e lasciando recensioni 
      scomode.
      
      Ricordate che Il feedback negativo di un cliente, se ben gestito, puó 
      rappresentare un' occasione preziosa per migliorare il servizio e la reputazione 
      di un' azianda.
      
      Ma come bisogna reagire per arginare il piú possibile i danni? Prima 
      di tutto mantenete la calma e non lasciatevi prendere dallo sconforto..
      
      Il problema principale dei commenti negativi in modo particolare su Facebook 
      è la velocità di diffusione. Un cliente insoddisfatto, infatti, 
      è piú propenso a rendere pubblica la propria esperienza e 
      “avvertire” i futuri potenziali clienti.
      
      Mantenendo i nervi saldi, è possibile formulare una risposta adeguata 
      a questo tipo di situazione, vediamo come.
      
      Rispondere sempre
      La prima regola consiste proprio nel non ignorare i commenti del 
      cliente insoddisfatto e cercare di rispondere il prima possibile. Il cliente 
      che lascia un feedback negativo si aspetta una risposta da parte della compagnia 
      e l’attesa potrebbe far incrementare il livello di insoddisfazione. 
      
      
      Andare a caccia di informazioni
      Se la vostra è una piccola azienda o una startup, è probabile 
      che non abbiate a disposizione un vasto servizio clienti. Verificate se 
      si tratta di una lamentela su una consegna ritardata, per esempio, ci fornirà 
      informazioni sull’affidabilità di un corriere o sulla funzionalità 
      dell’ufficio amministrativo. Raccogliere queste informazioni e utilizzarle 
      in modo intelligente è essenziale per ricavare statistiche utili 
      sull’andamento di un’attività e per vedere se c' è 
      stato un processo che non ha funzzionato bene.
      
      Critiche in buona fede o concorrenza sleale.
      Quando si riceve una critica pubblica, specialmente se molto aspra, è 
      essenziale affrontarla andando immediatamente al punto del problema. Se 
      per esempio un cliente afferma di essere stato trattato in modo sgarbato 
      dal personale della vostra attività commerciale, o di avere ricevuto 
      un prodotto o un servizio scadente, è opportuno chiedere immediatamente 
      tutti i dettagli dell’incidente. In quale data il cliente si è 
      rivolto a voi? Da chi è stato servito? Che tipo di prodotto o servizio 
      ha ordinato e in che modo questo si è rivelato scadente? Un’attenta 
      analisi potrà portare a due conclusioni. Se a criticarvi è 
      un vero cliente che ha effettivamente subito un disservizio, la cosa migliore 
      da fare è offrire una qualche forma di compensazione 
      (un omaggio, uno sconto o un rimborso, a seconda della necessità). 
      Se la critica proveniva da un concorrente sleale, 
      che non è mai stato vostro cliente, l’autore del commento negativo 
      non sarà in grado di fornire i dettagli necessari, rendendo superflua 
      qualsiasi azione riparativa, in compenso tutti i vostri clienti reali avranno 
      modo di apprezzare la qualità del vostro servizio clienti e la sollecitudine 
      delle vostre risposte.
      
      Risposta semplice e breve
      Formulare una risposta corta e semplice, della lunghezza di poche righe 
      comunicando la piena comprensione del problema da parte vostra. Nel caso 
      in cui fosse necessaria una risposta piú elaborata o che lasci trasparire 
      dettagli delicati, invitare il cliente ad una conversazione in privato.
      
      Scusarsi
      Sembra una cosa scontata, ma è non è mai abbastanza porgere 
      le scuse al cliente e soprattutto dare la propria disponibilità per 
      risolvere il problema.
      
      Ringraziare
      È importante ringraziare il cliente per il tempo messo a disposizione 
      per formulare il feedback, ricordando che non tutto il male viene per nuocere 
      e le critiche possono essere un punto di partenza per migliorarsi.
      
      Rimediare subito
      Spiegare come verrà risolto il problema ora, oppure in un futuro 
      ed eventualmente offrire un buono sconto o un’agevolazione, come seconda 
      occasione per usufruire nuovamente dei servizi o prodotti del vostro business.
      
      Per fare un esempio, ecco una risposta a un cliente insoddisfatto.
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