• Come funziona il saturimetro?


  • Ti Trovi in Home Page - Tips consigli utili - Speciale Coronavirus - Come funziona il saturimetro?

    Come funziona il saturimetro?


    Come funziona il saturimetro? Che cos'è il Saturimetro?
    Il saturimetro - anche noto come pulsossimetro od ossimetro - è uno strumento completamente automatizzato capace di misurare il grado di saturazione di ossigeno all'interno del sangue; allo stesso tempo, lo strumento è altresì in grado di determinare la frequenza cardiaca del paziente.

    Il saturimetro valuta la percentuale di emoglobina ossigenata presente nelle arterie. Poiché questi vasi trasportano il sangue ricco di ossigeno, la percentuale non dovrebbe mai scendere sotto il 95%. PINZA. Il dispositivo assomiglia a una pinza, con cui si afferra il polpastrello dell’indice. Una luce infrarossa attraversa il dito e, dalla parte opposta, è ricevuta da una fotocellula. Poiché l’emoglobina ossigenata assorbe la radiazione infrarossa, la quantità di luce che attraversa il dito permette di misurare la saturazione. Durante l’epidemia di Covid-19, molti pazienti in isolamento domiciliare hanno utilizzato questi dispositivi per valutare l’andamento della malattia.

    Ma come interpretare i valori?
    Se il valore di saturazione di ossigeno nel sangue è:
    valori normali: superiore al 95%;
    Ipossiemia lieve: quando i valori rilevati dal saturimetro sono compresi fra il 91% e il 94%;
    Ipossiemia moderata: quando il saturimetro rileva valori compresi fra l'86% e il 90%;
    Ipossiemia grave: quando il saturimetro segnala valori uguali o inferiori all'85%.


    Oggi, a causa della pandemia da Covid-19 il saturimetro da dito è entrato in moltissime case, perché i livelli di ossigenazione del sangue devono essere tenuti sotto controllo, ma è utile anche in presenza di altre problematiche respiratorie, senza abusarne. Ad esempio il suo utilizzo in caso di virus del raffreddore è del tutto inopportuno.

      

    Sostieni la nostra pagina lasciando un semplice "Mi Piace". Grazie.